Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro UCSL - .

UCSL-Info

Tutti gli UCSL-Info possono anche essere ordinati presso l'SSIC Shop

SSIC Shop

Prossimamente verranno aggiornati gli UCSL-Info visto che alcuni indirizzi, collegamenti ed a volte informazioni non sono più attuali. È prevista anche una nuova impaginazione.

UCSL-Info

UCSL-Info

Proteggere gli occhi

Le lesioni agli occhi sono il secondo tipo di lesione più comune nell'edilizia principale e possono avere gravi conseguenze. Solo l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale può prevenire le lesioni agli occhi.

Per questo motivo, l’Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro UCSL ha elaborato l’UCSL-Info "Protezione degli occhi". Questo utilizza semplici esempi per mostrare dove sono necessari i dispositivi di protezione individuale per gli occhi e cosa deve essere osservato. Le informazioni dell’UCSL-Info sono rivolte principalmente ai quadri ed ai lavoratori. Il suo contenuto si adatta bene per l'istruzione e può essere attaccato quale promemoria nel container di cantiere.

Questo UCSL-Info è supportato dalla scheda informativa "Protezione degli occhi". Quest’ultima è rivolta ai quadri dell’impresa, nonché ai responsabili degli acquisti ed ai preposti alla sicurezza (PREPOSTO). Serve anche quale supporto per l'identificazione e la valutazione dei pericoli, per la scelta del giusto equipaggiamento protettivo per gli occhi e l'assistenza nell'istruzione dei dipendenti.


UCSL-Info

UCSL-Info

Manipolazione dell'amianto

L’impiego dell’amianto è vietato in Svizzera dal 1990. Fino ad allora, l’amianto veniva utilizzato in edilizia sotto diverse forme. Nei lavori di demolizione di edifici datati bisogna tenere presente che potrebbero essere stati realizzati con materiali che contengono amianto. Una scheda informativa dell’UCSL e un UCSL-Info spiegano agli imprenditori come intervenire, e una scheda informativa dell’UCSL


UCSL-Info

UCSL-Info

Utilizzo corretto dei dispositivi di attacco rapido di tipo idraulico per escavatori

La Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC), l’Associazione svizzera delle industrie delle macchine edili (VSBM) e la SUVA si sono accordati per scaglionare nel tempo, fra il 1° gennaio 2020 e il 1° gennaio 2025, la mo-dernizzazione dei dispositivi di attacco rapido di tipo idraulico per escavatori non più sicuri. Nel periodo indicato tutti i dispositivi di attacco rapido idraulici non più conformi ai requisiti di sicurezza montati sugli escavatori do-vranno essere adattati oppure sostituiti, non appena avranno raggiunto gli otto anni di durata dalla data di ac-quisto.


USCL-Info

USCL-Info

Primi soccorsi sul cantiere

Chiunque può trovarsi in una situazione di emergenza ed avere bisogno di aiuto: l’UCSL-info serve proprio a questo, sensibilizzare i lavoratori e le aziende sul fatto che anche sui cantieri bisogna essere organizzati e preparati per questo tipo di situazioni.

In caso di arresto cardiaco agire tempestivamente è fondamentale: ogni minuto che passa senza un intervento riduce la possibilità di sopravvivenza del 10%. I servizi di soccorso riescono ad arrivare mediamente tra i 6-7 minuti, per questo le persone che si trovano sul posto dell'emergenza, se dispongono delle conoscenze di base in primo soccorso, possono fare veramente la differenza mantenendo in vita il paziente ed evitandogli danni a lungo termine.


USCL-Info

USCL-Info

Protezione contro i colpi di calore ed i raggi UV

In estate il caldo raggiunge il suo picco massimo nei mesi di luglio ed agosto. Le radiazioni UV sono già elevate prima e dopo questo periodo di forte calura: ad esempio in maggio hanno la stessa intensità del mese di agosto. Coloro che lavorano all’aperto sono esposti il doppio rispetto a chi svolge attività nel tempo libero, dunque corrono un rischio più elevato. Questo UCSL-Info aiuta il preposto alla sicurezza ed i quadri di cantiere a scegliere le misure appropriate secondo il sistema T.O.P.