UCSL - Ufficio di consulenza
per la sicurezza sul lavoro

Con la riapertura dei cantieri tutti gli attori coinvolti saranno confrontati, oltre al rispetto delle ordinarie regole di sicurezza legate alla costruzione, con l’attuazione delle misure relative alla protezione contro il Coronavirus sulla base delle indicazioni emanate dalle Autorità. I documenti importanti che contengono le misure da intraprendere per la protezione della salute dei lavoratori legate al virus sul cantiere sono il “promemoria per i datori di lavoro” e soprattutto “la lista di controllo per i cantieri” elaborati dalla SECO. La lista di controllo sarà lo strumento principale che servirà sia alla direzione dei lavori per programmare/organizzare il cantiere e sia alle imprese coinvolte nei lavori per attuare le adeguate misure. La stessa dovrà essere disponibile sui cantieri in caso di controlli.

Per cantieri di una certa complessità, bisognerà inoltre fare in modo che vi sia una pianificazione accurata delle singole attività in modo da evitare assembramenti di persone e garantire il rispetto delle accresciute norme igieniche e distanze sociali. In tal senso, un ruolo determinante lo assumerà la direzione dei lavori che dovrà pianificare e coordinare i vari lavori. Chiaramente, anche i singoli datori di lavoro saranno responsabili della salute dei loro dipendenti e dunque dovranno preoccuparsi affinché ognuno rispetti le regole sanitarie e comportamentali durante il lavoro e le pause.

Quale supporto base per l’allestimento di un piano di salute Covid-19 per cantiere, la Suva in collaborazione con la SSIC Sezione Ticino ed altre associazioni di categoria (tra le quali anche la CAT) ha elaborato un file Excel (scaricabile qui sotto) che deve essere adattato ai vari cantieri. Non è obbligatorio utilizzare questo strumento, l’importante è disporre di un’organizzazione chiara ed attuabile per combattere la diffusione del Covid-19 sui cantieri.

Per informazioni potete telefonare al Segretariato SSIC di Bellinzona allo 091 825 54 23 oppure scrivere a ucsl@ssic-ti.ch.

Piano salute Covid 19 09.04.2020

33.15 KB / XLSX
Scaricare
Lista di controllo e promemoria datori lavoro della Seco aggiornati  Torna alla panoramicaCorsi aggiornamento preposti 2020: ANNULLATI