Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro UCSL - .

Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro

Presentazione dell' OLCostr 2022

L'ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) è stata ampiamente revisionata. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2022 e apporteranno diversi cambiamenti. Pertanto, le Sezioni della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori organizzeranno il prossimo autunno delle sessioni informative per i membri. Durante queste sessioni, l’Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro del settore principale della costruzione (UCSL), l'organo di consulenza della SSIC a livello nazionale per le questioni di sicurezza, spiegherà in dettaglio cosa cambierà a partire dal 1° gennaio 2022 e risponderà alle domande degli impresari.

I membri della SSIC riceveranno un invito alla sessione informativa organizzata nella loro regione direttamente dalla loro Sezione cantonale. Per maggiori dettagli, vogliate contattare la vostra Sezione regionale.

Previste anche delle sessioni online sotto forma di webinar

L’UCSL prevede anche dei webinar nelle lingue nazionali sul medesimo argomento. Potete registrarvi sin d’ora a questi webinar cliccando sulla sessione a cui volete partecipare. Riceverete quindi una conferma, nonché un link che vi permetterà di connettervi alla sessione online scelta.

Pianificazione dei webinar (cliccare sulla sessione per iscriversi)

Giovedì, 14 ottobre 2021, dalle 16.00 alle 18.00

oppure

Martedì, 19 ottobre 2021, dalle 14.00 alle 16.00

Nuova scheda informativa «Costi delle misure di sicurezza e di tutela della salute»

La nuova OLCostr non apporterà solo cambiamenti pratici e organizzativi, ma anche alcuni costi supplementari. Poiché le imprese rispondono già a dei bandi di concorso per progetti che non inizieranno prima dell'entrata in vigore della nuova OLCostr, è importante che possano considerare questi costi aggiuntivi nel momento in cui preparano le loro offerte. Per aiutarli nei loro calcoli, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ha elaborato una nuova scheda informativa «Costi delle misure di sicurezza e di tutela della salute».

Questa nuova scheda informativa è riservata ai membri della SSIC e può essere scaricata cliccando qui.

Prossimamente: scheda informativa sul getto delle facciate

Un’altra scheda informativa, sulla sicurezza sul lavoro a riguardo delle casseforme ed il betonaggio delle facciate, è attualmente in elaborazione e sarà presto disponibile. L'UCSL darà un riscontro non appena sarà pubblicato.

Intro

Che cos’è l’UCSL?

  • Si tratta di un’organizzazione professionale della CFSL gestita dalla Società svizzera impresari costruttori (SSIC)
  • La sede è a Zurigo, con filiali a Losanna e Bellinzona

Quali sono i suoi compiti?

  • Istruzione: vedi il programma dei corsi dei Centri di formazione professionale della SSIC
    (CFP di Gordola – 091 735 24 40 –www.ssic-ti.ch, AZ di Sursee – 041 926 24 24 –www.azsbv.ch)
  • Consulenza: punto di riferimento per domande inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel settore principale della costruzione
  • Pubblicazioni: vedi il sito del SBV-Shop

In quali contesti opera?

  • Sezioni e gruppi professionali della SSIC
  • Delegazione del Concetto settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute per il settore principale della costruzione (sicuro.ch/it/)
  • la Suva e la CFSL
  • Partner attivi nel settore della costruzione
  • Organizzazioni nazionali ed internazionali
Notizie